Il Natale italiano è ricco di usanze affascinanti, spesso diverse da regione a regione, ma unite da un elemento simbolico e gastronomico antichissimo: l’olio d’oliva. Da secoli, infatti, l’olio è protagonista non solo della cucina, ma anche dei riti familiari, delle luci, dei doni e delle tavole festive.
Ecco tre tradizioni natalizie poco conosciute che raccontano la magia del Natale attraverso gesti, sapori e simboli legati all’olio.
1. La “prima frittura” del periodo natalizio
In molte regioni del Sud, soprattutto in Puglia, c’è un’usanza che segna ufficialmente l’inizio del Natale: la prima frittura.
Tradizione con date specifiche come l’8 dicembre (Immacolata), Santa Cecilia (22 novembre) o San Martino (11 novembre), a seconda della zona.
Cartellate, pettole, zeppole e dolci tipici vengono preparati con largo anticipo e immersi in olio caldo, spesso proprio olio nuovo, appena franto, considerato simbolo di abbondanza e prosperità; perciò, utilizzarlo nelle prime fritture natalizie è un gesto di buon auspicio per il nuovo anno.
La prima frittura è un rito familiare vero e proprio: un’occasione per riunirsi, assaggiare l’olio dell’anno e festeggiare la sua qualità.
2. La lampada dell’olio acceso a Natale
Una tradizione antica, diffusa in molte zone d’Italia e oggi quasi dimenticata, prevedeva di accendere una lampada ad olio d’oliva nella notte di Natale.
La fiamma, alimentata da olio puro, rappresentava luce, protezione e rinascita. Nelle case contadine, l’olio non era solo un alimento, ma una risorsa preziosa che illuminava le notti più importanti dell’anno celebrando il valore della vita e della semplicità quotidiana delle famiglie italiane.
3. Il posto della vigilia: una sedia in più, pane e olio sulla tavola
In alcune zone del Sud, tra Puglia, Basilicata e Calabria, c’era l’usanza di lasciare un posto libero a tavola la notte della Vigilia, con pane e olio posati su un piatto, come simboli di semplicità, essenzialità e benedizione della terra.
Questa tradizione aveva vari significati:
– accogliere simbolicamente un ospite inatteso
– ricordare i defunti
– portare fortuna alla famiglia
– augurare abbondanza nell’anno a venire
Tradizioni che parlano di famiglia, di calore e di autenticità
Queste tradizioni, antiche ma intramontabili, ci ricordano che il Natale è fatto di gesti semplici, sapori genuini e simboli che parlano alla nostra storia.
E ancora oggi, un filo del nostro olio Desantis porta sulla tavola lo stesso valore di un tempo: calore, condivisione e autenticità.