Una storia di Famiglia

La nostra storia

Anni '50
La storia dell’Olearia Desantis risale agli anni ’50, quando Giovanni Desantis dà il via alla sua attività produttiva nel frantoio di famiglia.
Anni '60 e '70
L’azienda inizia l’attività di confezionamento di olio di oliva.
1976
L’azienda acquista il primo stabilimento industriale.
1987
Nel 1987 grazie ai favori del mercato, l’azienda “Olearia Desantis S.p.A.” acquista un nuovo stabilimento tecnologicamente avanzato, al fine di valorizzare il prodotto tipico del mezzogiorno: l’Olio di Oliva.
Oggi
Oggi la “Olearia Desantis S.p.A.” copre una superficie di 20.000 mq, di cui 6000 coperti e si conferma una delle maggiori realtà locali del suo settore e tra le più significative a livello nazionale.

La mission

Di generazione in generazione, selezioniamo e offriamo sulle tavole degli italiani e non solo, prodotti genuini e di qualità.

Passione per il nostro lavoro

Qualità

Ogni goccia racchiude l’eredità delle antiche tradizioni e il frutto di una cura meticolosa. Il sapore, ricco e i benefici per la salute, lo rendono una scelta indiscutibile in cucina.

Genuinità

Estratto dalle olive più pregiate, testimonianza della natura incontaminata e della passione per la tradizione, garanzia di un’esperienza culinaria autentica.

Tradizione

L’olio di oliva è molto più di un condimento. È un legame con le nostre radici culinarie, una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Il processo di lavorazione

L’olio extravergine d’oliva è un vero e proprio tesoro della natura, un elisir prezioso ottenuto dall’estrazione delle olive, frutti delle maestose piante di ulivo.
Questo straordinario olio vegetale è da secoli uno dei pilastri della cucina mediterranea e un simbolo di qualità, gusto e benessere.

Alta qualità

Un olio extra vergine di oliva di alta qualità è perfetto come condimento per pesce, carne e verdure

Innovazione, Trasparenza e Qualità

L’Olearia Desantis è tra le fondatrici della nuova associazione di categoria UNIFOL.
Unifol nasce all’insegna di una cultura moderna di mercato, dove il coordinamento di filiera e la collaborazione con le organizzazioni di produttori e le associazioni di categoria è inteso come un asset strategico volto al consolidamento della fiducia dei consumatori e dell’immagine di eccellenza dell’olio extra vergine italiano nel mondo. Gli obiettivi primari dell’associazione sono il perfezionamento dei propri standard di qualità e rintracciabilità monitorati attraverso un osservatorio interno e l’ampliamento del proprio network di stakeholder per garantire le migliori condizioni di conservazione della qualità degli extra vergini dal campo alla tavola dei consumatori, con programmi di formazione e qualificazione di fornitori e distributori.

Certificazioni

La Olearia Desantis si fregia di sei importanti certificazioni: BRC, ISO 14001, IFS, IGP, DOP e BIO.

Il BRC GS (Global food safety standard) è uno standard globale di certificazione per la sicurezza dei prodotti agroalimentari richiesto dai mercati anglosassoni e attualmente adottato da oltre 22.000 siti in più di 130 paesi.
Serve per valutare e garantire che gli alimenti prodotti dalla GDO siano conformi agli standard qualitativi di sicurezza alimentare minimi. Ha le basi nell’HACCP e standardizza l’ambiente di lavoro ed i controlli sul prodotto e sul processo.
La ISO 14001, usata in tutto il mondo, è lo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale. Fornisce alle organizzazioni un quadro attraverso il quale identificare e comprendere in modo proattivo gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi e gli impatti ambientali associati in modo da garantire il rispetto delle leggi applicabili e di conseguenza limitare l'inquinamento e migliorare costantemente la propria prestazione.
L’IFS Food (International food standard) è uno standard internazionale di prodotto e processo per valutare la capacità di un produttore alimentare di produrre prodotti sicuri, autentici e di qualità in conformità ai requisiti legali e alle specifiche del cliente. Supporta le aziende nel soddisfare le crescenti richieste di trasparenza e tracciabilità del mercato e contribuisce a migliorare l’integrità dei prodotti e ad aumentare l’efficienza. È lo standard di riferimento per la conduzione di audit dei fornitori di prodotto a marchio dei distributori.
La sigla IGP (Indicazione Geografica Tipica) si focalizza sulle tecniche di produzione e sul vincolo territoriale. La sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità, reputazione e caratteristiche si possono ricondurre all'origine geografica e di cui almeno una fase della produzione, trasformazione ed elaborazione avvenga nell'area delimitata.
La sigla DOP (Denominazione di Origine Protetta) designa un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità sono esclusivamente legate ad un ambiente geografico. Il processo produttivo, la trasformazione e l'elaborazione del prodotto devono avvenire totalmente in un'area geografica ben delimitata.
La certificazione biologica, rilasciata da un organismo preposto, garantisce ai consumatori che le olive utilizzate provengono da uliveti in cui si utilizzano solo fertilizzanti naturali.