Tutti riconoscono che l’olio extravergine di oliva è un grande alleato di benessere ma non tutti sanno che è il contenuto in polifenoli a renderlo un vero elisir di salute.
I polifenoli sono molecole naturali con proprietà antiossidanti che donano all’olio extravergine di oliva la sua personale struttura organolettica ed è proprio grazie a loro che riusciamo a distinguere il tipo di fruttato (delicato, medio o intenso) e la percezione di amaro e piccante dell’olio evo. Più ce ne sono, più alta è la percezione di amaro e piccante.
Polifenoli propri dell’olio extra vergine di oliva sono in particolare l’oleuropeina e l’idrossitirosolo.
La quantità minima di polifenoli nell’olio extravergine è di 100 mg/kg e la loro concentrazione diminuisce col passare del tempo soprattutto se non si rispettano i canoni di conservazione.
Ai polifenoli sono state riconosciute numerose virtù, tra le quali: antiossidante, antinfiammatoria, antibatterica, antiallergica, e antivirale. Permettono la prevenzione di malattie cardiovascolari ed epatiche, riducono il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue e aiutano a contrastano l’invecchiamento precoce, favoriscono la crescita dei capelli e favoriscono lo sviluppo osseo e del sistema nervoso. Inoltre, possono essere utili, nella prevenzione di alcune forme di cancro e agiscono anche da antimicrobici, con un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale e nel benessere dell’apparato digerente.